Case in legno prefabbricate ecologiche passive, progetti in bioedilizia e ristrutturazioni edilizie e restauro conservativo di Ville Venete: testimonianze e recensioni dei nostri clienti.

In questa pagina condividiamo le opinioni, recensioni e testimonianze sui progetti e realizzazioni di case in legno ecologiche passive prefabbricate, progetti in bioedilizia e ristrutturazioni edilizie, che ci hanno inviato i nostri clienti.

“Conosciamo da molti anni L’ing. Dalla Libera, essendo stati in passato anche vicini di casa.

Lo abbiamo contattato per avere informazioni sulle case ecologiche passive realizzate dal suo Studio. Dopo un paio di incontri con L’ing. Dalla Libera, in cui ci ha spiegato le peculiarità uniche delle case passive progettate e realizzate dal suo studio di architettura, abbiamo deciso di affidargli l’incarico di progettare e realizzare la nostra villa.

Avevamo bisogno anche di trovare un terreno edificabile a Thiene (Vicenza) che andasse bene alle nostre esigenze e, in poco tempo, grazie al suo aiuto, siamo riusciti a concretizzare il ns desiderio, acquistando un terreno di circa 900 mq.

L’ing. Dalla Libera ci ha seguito fin dalle prime fasi, occupandosi di tutta la progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva), pratiche edilizie, la direzione lavori, la contrattualistica, contabilità, ecc.

Volevamo una casa ecologica con stile moderno, luminosa, che mettesse in risalto le belle visuali verso la campagna circostante.  Lo Studio ci ha fornito alcune proposte del progetto architettonico con una modellazione tridimensionale che ci ha permesso di comprendere in dettaglio il progetto. Dopo poche revisioni avevamo raggiunto il progetto che desideravamo, caratterizzato da una copertura in legno a vista, zona giorno open space ed ampie finestre aperte verso le viste sud ed est.

L’abitazione e’ provvista di un sistema multienergia con  pompa di calore, pannelli fotovoltaici e termostufa a legna. E’ stato realizzato anche l’impianto di ventilazione con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza che ci garantisce una costante aria pulita all’interno dell’abitazione, riscaldando la casa d’inverno e raffrescandola d’estate tramite pannello radiante a pavimento.

L’ing. Dalla Libera ci ha consigliato le soluzioni tecnico-costruttive migliori aventi un ottimo rapporto qualità-prezzo. L’ing. Dalla Libera ha dimostrando disponibilità, esperienza e preparazione tecnica, gusto architettonico,  e costante presenza in cantiere durante la direzione dei lavori, caratteristiche riscontrate anche nei suoi collaboratori. Siamo soddisfatti e molto felici del risultato finale! grazie Giancarlo!”

Martini Giuseppe – (Thiene, Vicenza – 5 aprile 2019) – email: martini.giuseppe1953@gmail.com)

“Abbiamo conosciuto lo Studio Dalla Libera tramite Internet circa 3 anni fa, colpiti dalla competenza ed esperienza nella realizzazione di case ecologiche passive.

Volevamo ristrutturare ed ampliare un vecchio ricovero attrezzi agricoli, trasformandolo in una abitazione unifamiliare che valorizzasse il bellissimo contesto naturale posto ai piedi del Monte Pasubio.

Dopo un paio di incontri con L’ing. Dalla Libera, in cui ci ha spiegato le peculiarità uniche delle case passive progettate e realizzate dal suo studio di architettura, abbiamo deciso di affidargli l’incarico di progettare e realizzare la nostra villa.

L’ing. Dalla Libera ci ha seguito fin dalle prime fasi, occupandosi di tutta la progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva), pratiche edilizie, la direzione lavori, la contrattualistica, contabilità, ecc.

Volevamo una casa con stile non troppo tradizionale, che sviluppasse i locali abitabili su un unico piano, mentre al piano seminterrato  ci fossero i locali di servizio, garage, lavanderia e centrale termica. Lo Studio ci ha fornito alcune proposte del progetto architettonico con una modellazione tridimensionale che ci ha permesso di comprendere in dettaglio il progetto. Dopo poche revisioni avevamo raggiunto il progetto che desideravamo, caratterizzato da una copertura in legno a vista, zona giorno open space ed ampie finestre aperte verso le viste più belle (in particolare la valle del Pasubio) e camere verso la lato nord.

L’abitazione e’ provvista di un sistema multienergia con  pompa di calore, pannelli fotovoltaici e termostufa a legna. E’ stato realizzato anche l’impianto di ventilazione con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza che ci garantisce una costante aria pulita all’interno dell’abitazione, riscandando la casa d’inverno e raffrescandola d’estate.

L’ing. Dalla Libera ci ha consigliato le soluzioni tecnico-costruttive migliori aventi un ottimo rapporto qualità-prezzo andando ad analizzare nel dettaglio le tipologie dei materiali e degli impianti poi utilizzati.

L’ing. Dalla Libera ha dimostrando disponibilità, esperienza e preparazione tecnica, gusto architettonico,  e costante presenza in cantiere durante la direzione dei lavori, caratteristiche riscontrate anche nei suoi collaboratori. Siamo molto contenti e molto soddisfatti del risultato finale, grazie Giancarlo!”

Barabara Trattenero e Andrea Facci – (Valli del Pasubio, Vicenza – 22 settembre 2018) – email: barbitratt83@gmail.com)

“L’ingegner Dalla Libera e i suoi collaboratori ci hanno da subito colpito per la grande disponibilità e la trasparenza nelle relazioni coi clienti. Ci sono innanzitutto piaciuti molto i precedenti lavori, consultabili sul loro sito. Ma dopo il primo incontro abbiamo subito capito che questo studio ha una marcia in più. La competenza e l’esperienza dell’ingegnere sono palesi. Ci ha saputo dare risposte concrete, anche in termini economici, aspetto che purtroppo non si può dare per scontato. In fase progettuale abbiamo apprezzato l’abilità nell’adattare le esigenze di una casa fatta “a regola d’arte” con la “nostra” idea di casa, trovando il perfetto filo conduttore fra le due cose. Sta rendendo possibile il nostro sogno, dandoci la certezza e la serenità della sua presenza in ogni delicato passo che ci porterà alla sua realizzazione.” (Testimonianza fatta dopo il completamento del progetto)

Denise Conte e Riccardo Secco – (San Donà di Piave, Venezia – 14 marzo 2018) – email: deniseconte@hotmail.it)

“Abbiamo conosciuto lo Studio Dalla Libera tramite Internet, apprezzando la competenza e specializzazione nella realizzazione di case ecologiche passive.

Dopo alcuni incontri con L’ing. Dalla Libera, in cui ci ha spiegato le peculiarità uniche delle case progettate e realizzate dal suo studio di architettura, abbiamo deciso di affidargli l’incarico di progettare e realizzare la nostra villa, da sempre agognata;

L’ing. Dalla Libera ci ha seguito fin dalle prime fasi, compreso l’acquisto del terreno agricolo con sovrastante una vecchia casa da demolire , seguendo tutta la progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva), pratiche edilizie, la direzione lavori, la contrattualistica, contabilità, ecc. della nostra villa ecologica passiva con struttura portante in muratura armata. Volevamo una casa con stile non troppo tradizionale, su un piano, ma trovandoci in zona agricola non sapevamo come fare. Lo Studio ci ha fornito alcune proposte del progetto architettonico con una modellazione tridimensionale che ci ha permesso di comprendere in dettaglio il progetto. Dopo poche revisioni avevamo raggiunto il progetto che desideravamo, caratterizzato da una copertura in legno a vista sbiancata, zona giorno open space con l’inserimento di un soppalco destinato al gioco/studio dei bambini e necessario per ottenere le autorizzazioni da parte del Comune.

L’abitazione e’ provvista di un sistema multienergia con  pompa di calore, pannelli fotovoltaici e termostufa a pellet. E’ stato realizzato anche l’impianto di ventilazione con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza che ci garantisce una costante aria pulita all’interno dell’abitazione, riscandando la casa d’inverno e raffrescandola d’estate.

L’Ing. Dalla Libera ci ha consigliato le soluzioni tecnico-costruttive migliori aventi un ottimo rapporto qualità-prezzo andando ad analizzare nel dettaglio le tipologie dei materiali e degli impianti poi utilizzati. Avevamo inizialmente pensato di realizzare la nostra casa passiva coi dei sistemi semiprefabbricati, ma poi, conti alla mano, erano molto più cari della soluzione in muratura armata e cappotto e tetto in legno propostaci dallo Studio Dalla Libera. (chiaramente anche i costi delle case in legno erano molto superiori a parità di prestazioni ed impiantistica!).

L’ing. Dalla Libera ha dimostrando grande esperienza e preparazione tecnica, gusto architettonico, disponibilità e costante presenza in cantiere durante la direzione dei lavori, caratteristiche riscontrate anche nei suoi collaboratori. Si è adoperato anche per risolvere una problematica, poi risolta, sorta con la ditta che ha fornito il legname della copertura. Siamo molto contenti e molto soddisfatti del risultato finale.”

Raoul Rorato e Michela Zanet – (Salgareda, Treviso – 23 settembre 2017) – email: roratoraoul@alice.it

“L’ng. Dalla Libera ci ha seguito fin dalle prima fasi, seguendo tutta la progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva), la direzione lavori, contrattualistica, ecc. della nostra villa ecologica passiva in muratura con copertura in legno a vista. Abbiamo utilizzato il Piano Casa, costruendo quindi in una pregevole zona agricola di Verona. La casa è molto calda ed accogliente, in particolare il tetto in legno a vista.

L’abitazione e’ provvista di un sistema multienergia con pompa di calore, pannelli solari e fotovoltaici con sistema di accumulo. E’ stato realizzato anche l’impianto di raffrescamento e di ventilazione con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza che ci garantisce una costante aria pulita all’interno dell’abitazione. Ci ha consigliato le soluzioni tecnico-costruttive migliori aventi un ottimo rapporto qualità-prezzo andando ad analizzare nel dettaglio le tipologie dei materiali utilizzati e con riferimento alla trasmittanza termica dell’intero involucro dell’edificio. Il costo consuntivo della casa è stato preventivato in modo preciso, anzi con un piccolo risparmio rispetto al preventivo. Ha dimostrando una grande esperienza e preparazione tecnica, gusto architettonico, disponibilità e costante presenza in cantiere durante la direzione dei lavori, caratteristiche riscontrate anche nei suoi collaboratori. Siamo molto soddisfatti del risultato finale.”

Bertaso Luigi – (Verona – 4 aprile 2017) – email: gigi.elisa@alice.it

“L’ing. Dalla Libera ci ha seguito già dalle prime fasi, seguendo tutta la progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva), la direzione lavori, la contrattualistica, ecc. della nostra villa ecologica passiva in edilizia tradizionale. Ci ha consigliato di cambiare l’accesso al lotto previsto dal piano di lottizzante, in modo da sfruttare meglio la luce solare e la vista paesaggistica. Ha realizzato alcune proposte del progetto architettonico con una modellazione tridimensionale che ci ha permesso di comprendere in dettaglio il progetto. L’abitazione e’ provvista di un sistema multienergia con le seguenti fonti energetiche: pompa di calore, riscaldamento  e raffrescamento a pavimento, pannelli solari e fotovoltaici con sistema di accumulo. E’ stato realizzato anche l’impianto di ventilazione con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza che ci garantisce una costante aria pulita all’interno dell’abitazione. E’ prevista l’installazione di una termostufa a legna. L’Ing. Dalla Libera ci ha consigliato le soluzioni tecnico-costruttive migliori aventi un ottimo rapporto qualità-prezzo andando ad analizzare nel dettaglio le tipologie dei materiali e degli impianti poi utilizzati.  Ha dimostrando grande esperienza e preparazione tecnica, gusto architettonico, disponibilità e costante presenza in cantiere durante la direzione dei lavori, caratteristiche riscontrate anche nei suoi collaboratori. Ha risolto varie problematiche sorte con l’impresa che ha realizzato le opere edili. Siamo molto soddisfatti del risultato finale.”

Guglielmi Piero –  (Thiene, Vicenza –  8 settembre 2016) – email: guglielmipiero@gmail.com

“L’ing. Dalla Libera ci ha seguito fin dalle prima fasi, seguendo tutta la progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva), la direzione lavori, parte della fase contrattualistica, ecc. della nosta villa ecologica passiva in edilizia tradizionale. L’abitazione e’ provvista di un sistema multienergia con pompa di calore, riscaldamento a pavimento, pannelli solari e fotovoltaici con sistema di accumulo. E’ stato realizzato anche l’impianto di raffrescamento e di ventilazione con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza che ci garantisce una costante aria pulita all’interno dell’abitazione. Ci ha consigliato le soluzioni tecnico-costruttive migliori aventi un ottimo rapporto qualità-prezzo andando ad analizzare nel dettaglio le tipologie dei materiali utilizzati e con uno studio particolareggiato sull’irragiamento del sole sulle vetrate poste a sud e sulla trasmittanza termica dell’intero involucro dell’edificio. Ha dimostrando una grande esperienza e preparazione tecnica, gusto architettonico, disponibilità e costante presenza in cantiere durante la direzione dei lavori, caratteristiche riscontrate anche nei suoi collaboratori.
Siamo molto soddisfatti del risultato finale. Grazie Giancarlo.”

Geom.  Mauro Panazzolo –  (Cornuda, Treviso – 27 luglio 2016) – email: mauro.panazzolo@dbagroup.it

“L’ing. Dalla Libera ha seguito tutta la progettazione e direzione lavori del grande complesso immobiliare composto da oltre 30 appartamenti denominato Villaggio Solidale di Mirano (VE), per un importo lavori complessivo di circa 5’500’000 euro, realizzando il restauro conservativo e ristrutturazione edilizia completa dell’ottocentesca Villa e barchessa di Villa Boldù Grimani e realizzando un nuovo grande edificio destinato a cohousing in classe oro (Casaclima) destinato ad ospitare famiglie e disabili in stato di disagio. E’ stato un lavoro molto impegnativo nel quale l’ing. Dalla Libera ha seguito con molta scrupolosità e precisione tutti i dettagli dei lavori seguendo le diverse squadre di operai e tutte le ditte che si sono avvicendate nel cantiere, olre che tutta la parte di progettazione Architettonica e strutturale, i rapporti con la Soprintendenza ai Beni Architettonici di Venezia, il Comune di Mirano, ecc. Sono molto soddirfatto del risultato finale ottenuto.”

Dott. Guido Gini – Amministratore unico della Fondazione Cav. Guido Gini – Onlus (Mirano, Venezia – 10 novembre 2015 ) – email: direzione@fondazioneguidogini.it

“Giancarlo Dalla Libera ha progettato e seguito il lavoro di ristrutturazione edilizia della nostra abitazione in modo molto preciso e consigliandoci sempre le soluzioni adeguate per raggiungere un risultato di comfort, vivibilità e risparmio energetico della casa secondo le nostre aspettative. Grazie Giancarlo. Lo consiglio per la sua particolare preparazione nella conoscenza dei materiali in bioedilizia e delle tecnologie di risparmio energetico.”

Dott. Marco Sandonà – Sindaco di Caltrano (Vicenza, 7 dicembre 2015) – email: marcosandona@gmail.com

“L’ing. Dalla Libera ha progettato e seguito con disponibilità e competenza un lavoro di ristrutturazione edilizia della nostra abitazione in provincia di Verona, durante il quale ha affrontato con professionalità anche una situazione non semplice a livello di Codice Civile e burocratico.”

Ing. Boscaini Maurizio –  (San Martino Buon Albergo –  Verona – 27 settembre 2016) – email: maurizio.boscaini@gmail.com

“L’ing. Dalla Libera si è dimostrato un professionista puntuale e preciso esperto in case ecologiche, che sa trovare soluzioni creative in linea con le richieste dei committenti.”

Dott. Nicola Gramola – (Monte di Malo, Vicenza – 11 gennaio 2016) – email: nicola.gramola@gmail.com

“L’ing. Dalla Libera si è dimostrato un professionista capace e ottimo consulente. Si è occupato del progetto di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica della nostra casa, consigliandoci sempre le soluzioni più adatte alle nostre necessità e desideri. Siamo molto soddisfatti della nostra casa rimessa a nuovo.”

Ing. Andrea Toldo – (Caltrano, Vicenza – 14 marzo 2016) – email: andrea.toldo@reti.eu

“L’ing. Dalla Libera ci ha seguito sin dalle prime fasi di acquisto del terreno edificabile a Breganze (Vicenza) per la costruzione della nostra casa ecologica, risolvendo varie problematiche che erano sorte col venditore, verificando l’assenza di vincoli e problematiche occulte, occupandosi anche della redazione e stipula del contratto preliminare di acquisto.
Si è poi occupato anche della redazione del progetto e direzione lavori della nostra nuova villa ecologica unifamiliare, dimostrando una grande preparazione tecnica, gusto architettonico, disponibilità e costante presenza in cantiere durante la direzione dei lavori. Ha coordinato e seguito tutti i lavori nei minimi dettagli consegnandoci la casa in soli 10 mesi di lavori. Siamo molto soddisfatti del risultato finale”.

Dott. Vanzo Giuseppe – (Breganze, Vicenza – 14 aprile 2016) – email: giuseppevanzo@equasoft.it

“L’ing. Dalla Libera ci ha seguito sin dalle prime fasi di acquisto delle terreno edificabile a Santorso (Vicenza), risolvendo varie problematiche che erano sorte col Comune di Santorso e verificando l’assenza di vincoli e problematiche varie. Ci ha consigliato fin da subito di applicare il Piano Casa, in modo da aumentare la cubatura edificabile del 30%. Si è poi occupato della redazione del progetto della nostra nuova villa bifamiliare ecologica in legno (con struttura x-lam), della selezione delle varie aziende che operano nel settore della case in legno e della direzione lavori, dimostrando adeguata preparazione tecnica- architettonica ed una costante presenza in cantiere durante l’esecuzione dei lavori. Ha coordinato e diretto tutti i lavori consegnandoci la casa in pochi mesi. Siamo molto soddisfatti del risultato finale”.

Arch. Cyrus Khanide – (Santorso, Vicenza – 16 giugno 2016 ) – email: cyrus.khanide@d-code.it

Condividi questo articolo!

Vuoi ricevere GRATUITAMENTE la mia fondamentale guida sulle case ecologiche in legno?

LE 8 COSE CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE PRIMA DI COSTRUIRE LA TUA CASA ECOLOGICA IN LEGNO O MURATURA PER EVITARE DI BUTTARE VIA I TUOI SOLDI

shares