Il nostro studio di architettura ed ingegneria con sede in Thiene (Vicenza) è specializzato nella progettazione e realizzazione di case ecologiche prefabbricate in legno ed in edilizia tradizionale, comunemente chiamate case di legno (denominate anche case passive, passivhaus, case in bioedilizia o case in classe oro), partendo dalle fondamentali indicazioni dei Committenti ed il relativo budget di spesa.
E’ necessario sapere che per fare una casa ecologica (o casa passiva, passivhaus, o casa in classe oro casaclima) rispettosa dell’ambiente non è necessario per forza costruire solo case in legno, ma è possibile anche se si costruisce utilizzando l’edilizia tradizionale; chiaramente sto parlando di case passive (passivhaus) estremamente confortevoli ed isolate, con costi di gestione irrisori, studiate nei minimi dettagli, e non certo case in muratura costruite alla meno peggio, come funghi, da palazzinari privi di scrupoli!
Tra l’altro costruire case ecologiche in edilizia tradizionale è mediamente più economico di circa il 20-30%.
Il termine casa passiva sta ad indicare una casa concepita e progettata per garantire elevatissimi standard di confort e di risparmio energetico; tale nome deriva dall’Istituto Passivhaus di Darmstadt che per primo ha concepito e sviluppato tali edifici.
La scelta di realizzare una casa in legno od in edilizia tradizionale, cioè in muratura antisismica, viene fatta dai Committenti, in base alle loro esigenze, budget economico, ecc.
In particolare per la realizzazione di case in legno prefabbricate o edilizia tradizionale, il nostro studio realizza dei progetti preliminari e definitivi ritagliati su misura sui Committenti, consigliandoli ed accompagnandoli nelle molteplici scelte architettoniche, strutturali ed impiantistiche.
Le caratteristiche principali di queste case ecologiche in legno o muratura sono:
- L’iper-isolamento dell’involucro edilizio che permette risparmi dell’ordine del 80-90% sulle spese di riscaldamento. L’abbattimento della potenza termica necessaria per il riscaldamento fa in modo che tali case prefabbricate siano intrinsecamente case ecosostenibili caratterizzate da un grande rispetto per l’ambiente.
- Il fabbisogno energetico relativo al riscaldamento specifico è inferiore a 10 kwh/mq anno (cioè lo standard della casa passiva o passivhaus). Spesso queste case in bioedilizia vengono certificate in classe oro dall’Agenzia casaclima di Bolzano.
- Queste ville prefabbricate in legno o edilizia tradizionale sono sempre dotate di un impianto di ricambio d’aria automatico ad alta efficienza, in modo che ogni due ore tutto il volume d’aria contenuto all’interno dell’edifico viene rinnovato (con recupero del calore) con completa eliminazione di odori, aria viziata, umidità, muffe, ecc., senza necessità di aprire le finestre, nonostante questo sia ovviamente possibile! Sono quindi di solito sprovviste di un impianto di riscaldamento tradizionale in quanto superfluo.
- Assenza di ponti termici e spifferi che garantisce un grande comfort.
- L’assenza di fessure e difetti di realizzazione (che causano dispersioni energetiche oltre che fastidi) viene verificata dallo specifico test di tenuta all’aria (blower-door test).
- Per quanto riguarda i prezzi o costi delle case prefabbricate sono estremamente variabili in base alla tipologia costruttiva (struttura a telaio o x-lam, muratura antisismica, telaio in cemento armato, ecc.), classe energetica, finiture, impiantistica, ecc. Se la costruzione di tali case di legno viene fatta da ditte solide con almeno 10-15 anni di esperienza i prezzi sono mediamente un 15-20% più alti delle case prefabbricate in muratura, per cui è necessario che il committente capisca bene le differenze tra un sistema costruttivo e l’altro in modo da fare la scelta migliore per le proprie necessità ed aspettative.
- Chiaramente tutte le case in legno prefabbricate (denominate anche casa ecologica o casa passiva o passivhaus) ed in edilizia tradizionale sono antisismiche e rispettano le Normative vigenti del settore.
Solo una volta definito il progetto della casa di legno o in edilizia tradizionale, il nostro Studio di architettura procede a richiedere a varie aziende del settore, i preventivi specifici e dettagliati redigendo un capitolato prestazionale di riferimento.
Ciò garantisce i Committenti da più punti di vista, in particolare che tutte le ditte coinvolte nella richiesta di preventivo abbiano i medesimi dati di partenza e quindi possano redigere dei preventivi confrontabili e comparabili tra di loro, senza lasciare che le scelte principali (pacchetti murali e di copertura, tipologia di impianti, tipologia di serramenti e di sistemi oscuranti, ecc.) vengano effettuate dalle aziende, senza il coinvolgimento con lo Studio e col Committente.
Il nostro studio di architettura ed ingegneria è specializzato da 15 anni nella progettazione e realizzazione di case ecologiche passive a basso consumo energetico (edifici ad energia quasi zero) sia in legno che edilizia tradizionale.
Operiamo soprattutto nelle province di Vicenza (Thiene, Schio e Bassano del Grappa), Verona, Padova, Treviso, Venezia, Rovigo e Belluno e in tutto il Veneto e Triveneto (Lombardia, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia).
Seguiamo i Committenti dalle fasi iniziali sino alla consegna dell’edificio ultimato. Contattaci pure in massima libertà per fissare un appuntamento al fine di approfondire i temi che ti interessano di più o chiarendo eventuali dubbi e perplessità, in modo da poterti aiutare finalmente a realizzare senza sorprese la casa dei tuoi sogni!
A presto
Ing. Giancarlo Dalla Libera
Condividi questo articolo!