PROGETTO DI UNA NUOVA VILLA ECOLOGICA PASSIVA A MONTAGNANA (PADOVA)

In questo articolo vi presenterò le immagini del progetto di una nuona casa ecologica passiva di cui inizieranno tra poco i lavori e la storia del progetto.

Oggi vi racconterò una storia vera di una famiglia che abita a Montagnana (PD), una delle più belle citta fortificate del Veneto, anche se poco conosciuta…

Come la maggior parte dei Clienti del mio studio di Architettura, avendo visto alcuni nostri progetti pubblicati in internet, mi hanno contatatto alcuni mesi fa per conoscermi e capire le caratteristiche delle case ecologiche passive che progettiamo e realizziamo in tutto il Veneto e Triveneto da oramai 15 anni. Cercavano infatti un progettista esperto nella progettazione e realizzazione di case passive

Stavano da tempo cercando una vecchia casa da demolire e ricostruire a parità di volume in modo da poter sfruttare gli importanti incentivi fiscali relativi alla riqualificazione energetica e ristrutturazione.

Una volta trovato l’immobile ideale come posizione, dimensioni e costo, li abbiamo seguiti nella verifica urbanistica e nella stipula del preliminare di acquisto, facendo inserire una clausula di condizione sull’acquisto, nel caso ci fossero stati problemi di approvazione del progetto da parte del Comune di Montagnana: la prudenza in questi casi è d’obbligo. (Il progetto poi è stato approvato senza problemi e tra poco inizieranno i lavori)

Dal punto di vista urbanistico l’area ricade in zona C (zona di completamento) con alcuni vincoli tipologici importanti da rispettare (copertura a due falde, forme semplici e tradizionali, uso di materiali tipici, ecc.).

Dopo aver ricevuto l’incarico formale, abbiamo iniziato subito la progettazione ed in poco tempo ed alcuni incontri siamo arrivati velocemente alla soluzione ottimale: una villa ecologica di circa 320 mq lordi commerciali disposta su un due piani con tetto in legno a vista e portico sul lato ovest ideale per i pranzi e cene all’aperto. Abbiamo previsto, su richiesta dei Committenti anche un portico di ingresso.  Una casa passiva vera e propria, con struttura portante in muratura armata antisimica e tetto il legno.

Nei nostri progetti eseguiamo sempre una progettazione tridimensionale con immagini fotorealistiche e ciò agevola molto i Committenti a comprendere nei dettagli il progetto e vederlo coi propri occhi prima ancora di realizzarlo…

Per avere più dettagli tecnici su questa casa ecologica passiva e vedere altre immagini potete visitare questo link.

Se anche tu hai un sogno nel cassetto, quello di realizzare la Casa ecologica per la tua Famiglia, non esitare a contattarci, ti potremmo aiutare e suggerire le soluzioni ideali per te.

Condividi questo articolo!

2 risposte

    1. Buongiorno, nel progetto da lei citato non è previsto il riscaldamento a pavimento ma solo tramite la VMC; la termostufa serve per la produzione di acqua calda sanitaria. Cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Per evitare di buttare via i tuoi soldi, ti consiglio vivamente di leggere questa fondamentale guida:

“LE 8 COSE CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE PRIMA DI COSTRUIRE LA TUA CASA ECOLOGICA IN LEGNO O MURATURA PER EVITARE DI BUTTARE VIA I TUOI SOLDI.”

Ti darà importantissimi consigli e nozioni in modo da riuscire a districarti in un settore molto affascinante ma altamente tecnico e specializzato.

TESTIMONIANZE DEI CLIENTI

“L’ing. Dalla Libera ha seguito tutta la progettazione e direzione lavori del grande complesso immobiliare composto da oltre 30 appartamenti denominato Villaggio Solidale di Mirano (VE) realizzando il restauro e ristrutturazione edilizia completa dell’ottocentesca Villa e barchessa di Villa Boldù Grimani e realizzando un nuovo grande cohousing in classe oro (Casaclima) destinato ad ospitare famiglie e disabili in stato di disagio. E’ stato un lavoro molto impegnativo nel quale l’ing. Dalla Libera ha seguito con molta scrupolosità e precisione tutti i dettagli dei lavori seguendo le diverse squadre di operai e tutte le ditte che si sono avvicendate nel cantiere.”

Dott. Guido Gini – Amministratore unico della Fondazione Cav. Guido Gini – Onlus (Mirano – Venezia, 10 novembre 2015 )

“Giancarlo Dalla Libera ha progettato e seguito il lavoro di ristrutturazione edilizia della nostra abitazione in modo molto preciso e consigliandoci sempre le soluzioni adeguate per raggiungere un risultato di comfort, vivibilità e risparmio energetico della casa secondo le nostre aspettative. Grazie Giancarlo. Lo consiglio per la sua particolare preparazione nella conoscenza dei materiali in bioedilizia e delle tecnologie di risparmio energetico.”

Dott. Marco Sandonà – Sindaco di Caltrano (Vicenza, 7 dicembre 2015)

“L’ing. Dalla Libera si è dimostrato un professionista puntuale e preciso esperto in case ecologiche, che sa trovare soluzioni creative in linea con le richieste dei committenti.”

Dott. Nicola Gramola – Monte di Malo (Vicenza, 11 gennaio 2016)

“L’ing. Dalla Libera si è dimostrato un professionista capace e ottimo consulente. Si è occupato del progetto di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica della nostra casa, consigliandoci sempre le soluzioni più adatte alle nostre necessità e desideri. Siamo molto soddisfatti della nostra casa rimessa a nuovo”

Ing. Andrea Toldo – Caltrano (Vicenza, 14 marzo 2016)

“L’ing. Dalla Libera ci ha seguito sin dalle prime fasi di acquisto del terreno edificabile a Breganze (Vicenza) per la costruzione della nostra casa ecologica, risolvendo varie problematiche che erano sorte col venditore, verificando l’assenza di vincoli e problematiche occulte, occupandosi anche della redazione e stipula del contratto preliminare di acquisto.
Si è poi occupato anche della redazione del progetto e direzione lavori della nostra nuova villa ecologica unifamiliare, dimostrando una grande preparazione tecnica, gusto architettonico, disponibilità e costante presenza in cantiere durante la direzione dei lavori. Ha coordinato e seguito tutti i lavori nei minimi dettagli consegnandoci la casa in soli 10 mesi di lavori. Siamo molto soddisfatti del risultato finale”.

Dott. Vanzo Giuseppe – Breganze (Vicenza, 14 aprile 2016)

shares

Vuoi ricevere GRATUITAMENTE la mia fondamentale guida sulle case ecologiche in legno?

LE 8 COSE CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE PRIMA DI COSTRUIRE LA TUA CASA ECOLOGICA IN LEGNO O MURATURA PER EVITARE DI BUTTARE VIA I TUOI SOLDI