NON E’ POSSIBILE REALIZZARE UNA CASA ECOLOGICA PASSIVA IMPROVVISANDO…

In questo articolo vi riporterò i dettagli di una "esilarante" chiacchierata con un collega che avrebbe intenzione di realizzare la sua prima casa passiva.

Come sapete, il mio Studio di architettura ed ingegneria ha iniziato a realizzare le prime case ecologiche passive oramai 15 anni fa. Non è possibile improvvisarsi specialisti del settore da un giorno all’altro in quanto la materia è molto complessa ed articolata, ci sono molti aspetti da valutare attentamente sia in fase di progettazione che di realizzazione; in una parola: non si può improvvisare.

La settimana scorsa mi chiama un collega della zona, con una ventina di anni di attività,  il quale mi chiede:

“Giancarlo, vorrei far visitare alcune delle tue ville passive che hai realizzato nel vicentino in quanto ho un cliente che ha una mezza idea di fare la sua casa passiva; ho già finito il progetto, è già autorizzato e dobbiamo iniziare i lavori a breve…”

La mia risposta è stata “Ma sai cosa è una casa passiva?”

lui: “certo, è una casa ben isolata in cui il riscaldamento viene fatto attraverso l’impianto di ventilazione…”

ed io: “in realtà non è solo questo, per raggiungere l’obbiettivo di realizzare una casa ecologica passiva bisogna partire dalla progettazione: il volume abitativo deve essere compatto, ci devono essere grandi finestrature sui lati sud ed ovest, ridotte il più possibile a nord, l’isolamento deve essere moto elevato (compresi i serramenti), bisogna prevedere delle protezioni solari per evitare il surriscaldamento estivo (gli scuri non sono molto adatti a tal fine…), non ci devono essere ponti termici, bisogna verificare la tenuta all’aria col blower-door-test. Poi bisogna verificare il progetto con un software sofisticato rilasciato ad esempio dall’Istituto Passivhaus in modo da essere certi che l’edificio progettato rispetti i vari parametri previsti, altrimenti non puoi essere sicuro di riuscire a riscaldare la casa passiva solo attraverso l’impianto di ventilazione… e la casa non sarà passiva, ma solo ben isolata.

QUINDI PREPARATI, PERCHE’ QUASI SICURAMENTE BISOGNERA’ METTERE MANI E MODIFICARE IL PROGETTO CHE HAI FATTO”

lui: “ah, beh,….ci penso, ne parlo col mio cliente e ti faccio sapere, ciao

……………………

Purtroppo (o per fotuna) il progettare e realizzare una casa ecologica passiva non è uno scherzo, bisogna partire sempre dalla progettazione e non si può mai improvvisare nulla.

Se cercate uno studio specializzato nella realizzazione di case ecologiche passive (spesso certificate dall’Agenzia Casaclima di Bolzano o Passivhaus Institut) allora il nostro Studio di Architettura fa per voi.

Se cercate invece un progettista che vi faccia magari un bel progetto, mettendo un po’ di isolante in più del normale (e raccontantovi che così la vostra casa è una casa passiva), allora il nostro studio di architettura non fa per voi, in Veneto ci sono decine di professionisti di questo tipo….

Il nostro Studio di architettura ed ingegneria, partendo dalle indicazioni e gusti del Committente si occupa di tutte le fasi della progettazione e realizzazione di case ecologiche passive sia in legno sia in muratura, fino a consegnare la casa ecologica finita chiavi in mano. La progettazione architettonica (ed anche quella strutturale) viene sempre realizzata tramite una accurata modellazione tridimensionale in modo che qualsiasi Committente, anche senza particolari basi di disegno tecnico o architettura, possa comprendere appieno quello che si sta progettando e sopratutto quello che verrà poi realizzato.

Ecco alcune immagini fotorealistiche realizzate per alcuni recenti progetti di case ecologiche passive:

Per progettare e realizzare vere case ecologiche passive sono molti gli aspetti ed accorgimenti da implementare; in questa pagina potete leggere in dettaglio quali sono le caratteristiche principali delle case passive.

Se vuoi leggere le testimonianze fatte dai nostri clienti puoi leggerle qui, se vuoi vedere alcuni dei nostri progetti puoi visitare questa pagina.

Se stai cercando un architetto o ingegnerie che possa aiutarti a realizzare la Casa ecologica per la tua Famiglia, non esitare a contattarci, ti poremmo aiutare e suggerire le soluzioni ideali per te.

Condividi questo articolo!

Giancarlo Della Libera

Mi occupo da vari anni principalmente della progettazione e realizzazione di case in legno ecologiche passive od edilizia tradizionale (muratura); sono edifici in cui l’efficienza ed il risparmio energetico sono molto elevati ed è pertanto possibile soddisfare interamente il fabbisogno di energia primaria per il riscaldamento, raffrescamento ed acqua calda sanitaria, tramite l’uso di fonti di energia rinnovabili. Tali case passive sono intrinsecamente ecologiche e rispettose dell’ambiente.

Per evitare di buttare via i tuoi soldi, ti consiglio vivamente di leggere questa fondamentale guida:

“LE 8 COSE CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE PRIMA DI COSTRUIRE LA TUA CASA ECOLOGICA IN LEGNO O MURATURA PER EVITARE DI BUTTARE VIA I TUOI SOLDI.”

Ti darà importantissimi consigli e nozioni in modo da riuscire a districarti in un settore molto affascinante ma altamente tecnico e specializzato.

TESTIMONIANZE DEI CLIENTI

“L’ing. Dalla Libera ha seguito tutta la progettazione e direzione lavori del grande complesso immobiliare composto da oltre 30 appartamenti denominato Villaggio Solidale di Mirano (VE) realizzando il restauro e ristrutturazione edilizia completa dell’ottocentesca Villa e barchessa di Villa Boldù Grimani e realizzando un nuovo grande cohousing in classe oro (Casaclima) destinato ad ospitare famiglie e disabili in stato di disagio. E’ stato un lavoro molto impegnativo nel quale l’ing. Dalla Libera ha seguito con molta scrupolosità e precisione tutti i dettagli dei lavori seguendo le diverse squadre di operai e tutte le ditte che si sono avvicendate nel cantiere.”

Dott. Guido Gini – Amministratore unico della Fondazione Cav. Guido Gini – Onlus (Mirano – Venezia, 10 novembre 2015 )

“Giancarlo Dalla Libera ha progettato e seguito il lavoro di ristrutturazione edilizia della nostra abitazione in modo molto preciso e consigliandoci sempre le soluzioni adeguate per raggiungere un risultato di comfort, vivibilità e risparmio energetico della casa secondo le nostre aspettative. Grazie Giancarlo. Lo consiglio per la sua particolare preparazione nella conoscenza dei materiali in bioedilizia e delle tecnologie di risparmio energetico.”

Dott. Marco Sandonà – Sindaco di Caltrano (Vicenza, 7 dicembre 2015)

“L’ing. Dalla Libera si è dimostrato un professionista puntuale e preciso esperto in case ecologiche, che sa trovare soluzioni creative in linea con le richieste dei committenti.”

Dott. Nicola Gramola – Monte di Malo (Vicenza, 11 gennaio 2016)

“L’ing. Dalla Libera si è dimostrato un professionista capace e ottimo consulente. Si è occupato del progetto di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica della nostra casa, consigliandoci sempre le soluzioni più adatte alle nostre necessità e desideri. Siamo molto soddisfatti della nostra casa rimessa a nuovo”

Ing. Andrea Toldo – Caltrano (Vicenza, 14 marzo 2016)

“L’ing. Dalla Libera ci ha seguito sin dalle prime fasi di acquisto del terreno edificabile a Breganze (Vicenza) per la costruzione della nostra casa ecologica, risolvendo varie problematiche che erano sorte col venditore, verificando l’assenza di vincoli e problematiche occulte, occupandosi anche della redazione e stipula del contratto preliminare di acquisto.
Si è poi occupato anche della redazione del progetto e direzione lavori della nostra nuova villa ecologica unifamiliare, dimostrando una grande preparazione tecnica, gusto architettonico, disponibilità e costante presenza in cantiere durante la direzione dei lavori. Ha coordinato e seguito tutti i lavori nei minimi dettagli consegnandoci la casa in soli 10 mesi di lavori. Siamo molto soddisfatti del risultato finale”.

Dott. Vanzo Giuseppe – Breganze (Vicenza, 14 aprile 2016)

shares

Vuoi ricevere GRATUITAMENTE la mia fondamentale guida sulle case ecologiche in legno?

LE 8 COSE CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE PRIMA DI COSTRUIRE LA TUA CASA ECOLOGICA IN LEGNO O MURATURA PER EVITARE DI BUTTARE VIA I TUOI SOLDI