Consumi reali consuntivi di una casa ecologica passiva

In questo articolo presentiamo in dettaglio i consumi reali consuntivi di una casa ecologica passiva sita nell'Alta Marca Trevigiana (Treviso).

Le case ecologiche sono, semplificando, case di ultima generazione, iperisolate, che utilizzano in maniera massiva le fonti di energia rinnovabile e che sono quindi caratterizzate da grande confort termo-acustico (sono naturalmente calde d’inverno e fresche d’estate) e costi di gestione “ridicoli”.

Nel nostro sito, ad esempio qui, potete trovare parecchie informazioni e realizzazioni.

Presentiamo in questo articolo i consumi reali consuntivi di questa villa ecologica passiva ultimata nel settembre 2015, a cui si rimanda per ulteriori informazioni ed immagini.

E’ di fatto una casa passiva (passivhaus o casaclima classe oro) sebbene non sia stata certificata. Tali case ecosostenibili rientrano sempre in classe energetica A4 – edificio ad energia quasi zero – secondo la nuova classificazione energetica degli edifici entrata in vigore l’anno scorso e quindi sono di fatto edifici rispettosi dell’ambiente ed ecologiche.

Questa abitazione si sviluppa su due piani fuori terra e presenta una superficie lorda riscaldata di circa 112 mq al piano terra e di circa 124 mq al piano primo per un totale di 236 mq lordi.

Questa villa ecosostenibile è riscaldata e raffrescata tramite una pompa di calore aria-acqua che produce anche l’acqua calda sanitaria. Non è presente alcun allaccio al gas metano, per cui tutti i fornelli presentano alimentazione ad induzione elettrica. Non è presente alcuna altra fonte di calore (stufe, camini, ecc.). E’ presente un impianto fotovoltaico di 4 kwh con pacco batterie di accumulo e n° 2 pannelli solari termici.

Da quanto verificato direttamente dal Committente (che ringrazio per la disponibilità e per i dati inviati) i consumi reali sono risultati (dal 20 settembre 2015 al 20 settembre 2016):

  • Kwh acquistati dalla rete ENEL : 4715 (a circa 0,22 euro/kw);

  • Kwh prodotti dall’impianto fotovoltaico: 3945;

  • Kwh venduti ad ENEL per scambio sul posto: 1370 (a circa 0,16 euro/kw);

  • KWh direttamente consumati o utilizzati tramite accumulo: 2490 (la differenza è stata consumata dalla gestione dell’impianto);

Quindi il committente ha acquistato dall’ENEL: 4715 kwh e ne ha venduti  1370 kwh.

Quindi il consumo reale di questa casa ecologica è di circa 4715*0,22 euro/kw-1370*0,16=818 euro/anno (riscaldamento +raffrescamento +acqua sanitaria +tutte le utenze elettriche), ovvero circa 3,47 euro/mq di sup. lorda riscaldata. Direi un risultato più che ottimo!

Confrontando questo dato di consumo reale consuntivo con quello preventivo si ottiene:

  • Impotesi di consumo per riscaldamento: (10 kwh/mq*anno*236 mq)/2,3= 1026 kwh/anno di energia elettrica (2,3 è il cop medio annuale della pompa di calore, 10 kwh/mq è il consumo specifico per riscaldamento dell’abitazione come standard delle case passive);

  • Ipotesi di consumo per produzione di acqua calda sanitaria: 4000 kwh/anno/2,3=1740 kwh/anno di energia elettrica di cui circa un 50% è coperto dalla presenza dei pannelli solari termici in copertura;

  • Ipotesi consumo di energia per cucinare ed le altre utenze elettriche (illuminazione, lavatrice, lavastoviglie, ecc.): 5000 kwh/anno di energia elettrica (desunti da esperienze e bibliografia);

Totale consumi preventivo: 1026+870+5000=6896 kwh/anno che è di fatto un valore molto simile a quello consuntivo reale pari a 4715 kwh+2490 kwh= 7205 kwh/anno.

Tenendo conto delle ipotesi ed approssimazioni, si vede che la differenza è modesta, dovuta molto probabilmente dal consumo estivo per il condizionamento per un breve periodo.

Quindi riassumento questa casa ecologica passiva con struttura portante in muratura armata e copertura in legno di circa 236 mq lordi ha un consumo reale complessivo di circa 818 euro/anno, un risultato ottimo in linea con le aspettative.

Condividi questo articolo!

Giancarlo Della Libera

Mi occupo da vari anni principalmente della progettazione e realizzazione di case in legno ecologiche passive od edilizia tradizionale (muratura); sono edifici in cui l’efficienza ed il risparmio energetico sono molto elevati ed è pertanto possibile soddisfare interamente il fabbisogno di energia primaria per il riscaldamento, raffrescamento ed acqua calda sanitaria, tramite l’uso di fonti di energia rinnovabili. Tali case passive sono intrinsecamente ecologiche e rispettose dell’ambiente.

Per evitare di buttare via i tuoi soldi, ti consiglio vivamente di leggere questa fondamentale guida:

“LE 8 COSE CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE PRIMA DI COSTRUIRE LA TUA CASA ECOLOGICA IN LEGNO O MURATURA PER EVITARE DI BUTTARE VIA I TUOI SOLDI.”

Ti darà importantissimi consigli e nozioni in modo da riuscire a districarti in un settore molto affascinante ma altamente tecnico e specializzato.

TESTIMONIANZE DEI CLIENTI

“L’ing. Dalla Libera ha seguito tutta la progettazione e direzione lavori del grande complesso immobiliare composto da oltre 30 appartamenti denominato Villaggio Solidale di Mirano (VE) realizzando il restauro e ristrutturazione edilizia completa dell’ottocentesca Villa e barchessa di Villa Boldù Grimani e realizzando un nuovo grande cohousing in classe oro (Casaclima) destinato ad ospitare famiglie e disabili in stato di disagio. E’ stato un lavoro molto impegnativo nel quale l’ing. Dalla Libera ha seguito con molta scrupolosità e precisione tutti i dettagli dei lavori seguendo le diverse squadre di operai e tutte le ditte che si sono avvicendate nel cantiere.”

Dott. Guido Gini – Amministratore unico della Fondazione Cav. Guido Gini – Onlus (Mirano – Venezia, 10 novembre 2015 )

“Giancarlo Dalla Libera ha progettato e seguito il lavoro di ristrutturazione edilizia della nostra abitazione in modo molto preciso e consigliandoci sempre le soluzioni adeguate per raggiungere un risultato di comfort, vivibilità e risparmio energetico della casa secondo le nostre aspettative. Grazie Giancarlo. Lo consiglio per la sua particolare preparazione nella conoscenza dei materiali in bioedilizia e delle tecnologie di risparmio energetico.”

Dott. Marco Sandonà – Sindaco di Caltrano (Vicenza, 7 dicembre 2015)

“L’ing. Dalla Libera si è dimostrato un professionista puntuale e preciso esperto in case ecologiche, che sa trovare soluzioni creative in linea con le richieste dei committenti.”

Dott. Nicola Gramola – Monte di Malo (Vicenza, 11 gennaio 2016)

“L’ing. Dalla Libera si è dimostrato un professionista capace e ottimo consulente. Si è occupato del progetto di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica della nostra casa, consigliandoci sempre le soluzioni più adatte alle nostre necessità e desideri. Siamo molto soddisfatti della nostra casa rimessa a nuovo”

Ing. Andrea Toldo – Caltrano (Vicenza, 14 marzo 2016)

“L’ing. Dalla Libera ci ha seguito sin dalle prime fasi di acquisto del terreno edificabile a Breganze (Vicenza) per la costruzione della nostra casa ecologica, risolvendo varie problematiche che erano sorte col venditore, verificando l’assenza di vincoli e problematiche occulte, occupandosi anche della redazione e stipula del contratto preliminare di acquisto.
Si è poi occupato anche della redazione del progetto e direzione lavori della nostra nuova villa ecologica unifamiliare, dimostrando una grande preparazione tecnica, gusto architettonico, disponibilità e costante presenza in cantiere durante la direzione dei lavori. Ha coordinato e seguito tutti i lavori nei minimi dettagli consegnandoci la casa in soli 10 mesi di lavori. Siamo molto soddisfatti del risultato finale”.

Dott. Vanzo Giuseppe – Breganze (Vicenza, 14 aprile 2016)