Miglioramento ed adeguamento sismico di edifici esistenti. Calcoli strutturali antisismici di edifici di nuova realizzazione.

Il nostro studio di architettura ed ingegneria si occupa anche di calcoli strutturali antisismici di edifici di nuova realizzazione ed interventi di miglioramento ed adeguamento sismico di edifici esistenti. Operiamo soprattutto a Vicenza, Verona, Padova, Treviso, Venezia, Belluno e Rovigo e in tutto il Veneto e Triveneto (Lombardia, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia). In questa pagina vi spiegheremo l'importanza della prevenzione sismica su case ed edifici esistenti.

Per evitare di buttare via i tuoi soldi, ti consiglio vivamente di leggere questa fondamentale guida:

“LE 8 COSE CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE PRIMA DI COSTRUIRE LA TUA CASA ECOLOGICA IN LEGNO O MURATURA PER EVITARE DI BUTTARE VIA I TUOI SOLDI.”

Ti darà importantissimi consigli e nozioni in modo da riuscire a districarti in un settore molto affascinante ma altamente tecnico e specializzato.

TESTIMONIANZE DEI CLIENTI

Quattro anni fa abbiamo iniziato a pensare di costruire la nostra casa su un terreno di proprietà….grazie ad internet abbiamo conosciuto l’ing. Dalla Libera che fin da subito ci ha guidato in quello che giorno dopo giorno è diventato un vero e proprio viaggio…”il nostro viaggio”, un sogno che ora è oramai giunto al termine e che si è realizzato grazie alla competenza, alla passione ed alla professionalità di Giancarlo. Ci siamo sentiti accolti, ascoltati e ben consigliati; con pazienza e comprensione Giancarlo ci ha introdotto nel mondo “delle case passive” rispondendo anche alle domande più strampalate e guidando scelte che nel tempo si sono dimostrate vincenti (contrariamente a qualche nostra convinzione iniziale) E’ stato inoltre un importante supporto durante un momento di difficoltà sorto con l’idraulico a cui avevamo affidato l’incarico. La nostra casa, il frutto del suo progetto, ricalca tutte le nostre aspettative, a tratti le supera! Siamo felici e chiaramente soddisfatti! Grazie Giancarlo!
Galeazzo Ilenia e Giuliano Ribon – (Rubano, Padova)
Conosciamo da molti anni L’ing. Dalla Libera, essendo stati in passato anche vicini di casa. Lo abbiamo contattato per avere informazioni sulle case ecologiche passive realizzate dal suo Studio. Dopo un paio di incontri con L’ing. Dalla Libera, in cui ci ha spiegato le peculiarità uniche delle case passive progettate e realizzate dal suo studio di architettura, abbiamo deciso di affidargli l’incarico di progettare e realizzare la nostra villa. Avevamo bisogno anche di trovare un terreno edificabile a Thiene (Vicenza) che andasse bene alle nostre esigenze e, in poco tempo, grazie al suo aiuto, siamo riusciti a concretizzare il ns desiderio, acquistando un terreno di circa 900 mq. L’ing. Dalla Libera ci ha seguito fin dalle prime fasi, occupandosi di tutta la progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva), pratiche edilizie, la direzione lavori, la contrattualistica, contabilità, ecc. Volevamo una casa ecologica con stile moderno, luminosa, che mettesse in risalto le belle visuali verso la campagna circostante. Lo Studio ci ha fornito alcune proposte del progetto architettonico con una modellazione tridimensionale che ci ha permesso di comprendere in dettaglio il progetto. Dopo poche revisioni avevamo raggiunto il progetto che desideravamo, caratterizzato da una copertura in legno a vista, zona giorno open space ed ampie finestre aperte verso le viste sud ed est. L’abitazione e’ provvista di un sistema multienergia con pompa di calore, pannelli fotovoltaici e termostufa a legna. E’ stato realizzato anche l’impianto di ventilazione con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza che ci garantisce una costante aria pulita all’interno dell’abitazione, riscaldando la casa d’inverno e raffrescandola d’estate tramite pannello radiante a pavimento.

L’ing. Dalla Libera ci ha consigliato le soluzioni tecnico-costruttive migliori aventi un ottimo rapporto qualità-prezzo.

L’ing. Dalla Libera ha dimostrando disponibilità, esperienza e preparazione tecnica, gusto architettonico, e costante presenza in cantiere durante la direzione dei lavori, caratteristiche riscontrate anche nei suoi collaboratori. Siamo soddisfatti e molto felici del risultato finale! grazie Giancarlo!”
Martini Giuseppe – (Thiene, Vicenza)
“Abbiamo conosciuto lo Studio Dalla Libera tramite Internet circa 3 anni fa, colpiti dalla competenza ed esperienza nella realizzazione di case ecologiche passive.
Volevamo ristrutturare ed ampliare un vecchio ricovero attrezzi agricoli, trasformandolo in una abitazione unifamiliare che valorizzasse il bellissimo contesto naturale posto ai piedi del Monte Pasubio.
Dopo un paio di incontri con L’ing. Dalla Libera, in cui ci ha spiegato le peculiarità uniche delle case passive progettate e realizzate dal suo studio di architettura, abbiamo deciso di affidargli l’incarico di progettare e realizzare la nostra villa.
L’ing. Dalla Libera ci ha seguito fin dalle prime fasi, occupandosi di tutta la progettazione (preliminare, definitiva ed esecutiva), pratiche edilizie, la direzione lavori, la contrattualistica, contabilità, ecc.
Volevamo una casa con stile non troppo tradizionale, che sviluppasse i locali abitabili su un unico piano, mentre al piano seminterrato ci fossero i locali di servizio, garage, lavanderia e centrale termica.
Lo Studio ci ha fornito alcune proposte del progetto architettonico con una modellazione tridimensionale che ci ha permesso di comprendere in dettaglio il progetto.
Dopo poche revisioni avevamo raggiunto il progetto che desideravamo, caratterizzato da una copertura in legno a vista, zona giorno open space ed ampie finestre aperte verso le viste più belle (in particolare la valle del Pasubio) e camere verso la lato nord.

L’abitazione e’ provvista di un sistema multienergia con pompa di calore, pannelli fotovoltaici e termostufa a legna.
E’ stato realizzato anche l’impianto di ventilazione con ricambio d’aria automatico ad alta efficienza che ci garantisce una costante aria pulita all’interno dell’abitazione, riscandando la casa d’inverno e raffrescandola d’estate.
L’ing. Dalla Libera ci ha consigliato le soluzioni tecnico-costruttive migliori aventi un ottimo rapporto qualità-prezzo andando ad analizzare nel dettaglio le tipologie dei materiali e degli impianti poi utilizzati.
L’ing. Dalla Libera ha dimostrando disponibilità, esperienza e preparazione tecnica, gusto architettonico, e costante presenza in cantiere durante la direzione dei lavori, caratteristiche riscontrate anche nei suoi collaboratori.
Siamo molto contenti e molto soddisfatti del risultato finale, grazie Giancarlo!”
Barabara Trattenero e Andrea Facci – (Valli del Pasubio, Vicenza)
“L’ingegner Dalla Libera e i suoi collaboratori ci hanno da subito colpito per la grande disponibilità e la trasparenza nelle relazioni coi clienti.
Ci sono innanzitutto piaciuti molto i precedenti lavori, consultabili sul loro sito. Ma dopo il primo incontro abbiamo subito capito che questo studio ha una marcia in più.
La competenza e l’esperienza dell’ingegnere sono palesi.
Ci ha saputo dare risposte concrete, anche in termini economici, aspetto che purtroppo non si può dare per scontato.
In fase progettuale abbiamo apprezzato l’abilità nell’adattare le esigenze di una casa fatta “a regola d’arte” con la “nostra” idea di casa, trovando il perfetto filo conduttore fra le due cose.
Sta rendendo possibile il nostro sogno, dandoci la certezza e la serenità della sua presenza in ogni delicato passo che ci porterà alla sua realizzazione.” (Testimonianza fatta dopo il completamento del progetto).
Denise Conte e Riccardo Secco – (San Donà di Piave, Venezia)

“L’ing. Dalla Libera ha seguito tutta la progettazione e direzione lavori del grande complesso immobiliare composto da oltre 30 appartamenti denominato Villaggio Solidale di Mirano (VE) realizzando il restauro e ristrutturazione edilizia completa dell’ottocentesca Villa e barchessa di Villa Boldù Grimani e realizzando un nuovo grande cohousing in classe oro (Casaclima) destinato ad ospitare famiglie e disabili in stato di disagio. E’ stato un lavoro molto impegnativo nel quale l’ing. Dalla Libera ha seguito con molta scrupolosità e precisione tutti i dettagli dei lavori seguendo le diverse squadre di operai e tutte le ditte che si sono avvicendate nel cantiere.”

Dott. Guido Gini – Amministratore unico della Fondazione Cav. Guido Gini – Onlus (Mirano – Venezia, 10 novembre 2015 )

“Giancarlo Dalla Libera ha progettato e seguito il lavoro di ristrutturazione edilizia della nostra abitazione in modo molto preciso e consigliandoci sempre le soluzioni adeguate per raggiungere un risultato di comfort, vivibilità e risparmio energetico della casa secondo le nostre aspettative. Grazie Giancarlo. Lo consiglio per la sua particolare preparazione nella conoscenza dei materiali in bioedilizia e delle tecnologie di risparmio energetico.”

Dott. Marco Sandonà – Sindaco di Caltrano (Vicenza, 7 dicembre 2015)

“L’ing. Dalla Libera si è dimostrato un professionista puntuale e preciso esperto in case ecologiche, che sa trovare soluzioni creative in linea con le richieste dei committenti.”

Dott. Nicola Gramola – Monte di Malo (Vicenza, 11 gennaio 2016)

“L’ing. Dalla Libera si è dimostrato un professionista capace e ottimo consulente. Si è occupato del progetto di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica della nostra casa, consigliandoci sempre le soluzioni più adatte alle nostre necessità e desideri. Siamo molto soddisfatti della nostra casa rimessa a nuovo”

Ing. Andrea Toldo – Caltrano (Vicenza, 14 marzo 2016)

“L’ing. Dalla Libera ci ha seguito sin dalle prime fasi di acquisto del terreno edificabile a Breganze (Vicenza) per la costruzione della nostra casa ecologica, risolvendo varie problematiche che erano sorte col venditore, verificando l’assenza di vincoli e problematiche occulte, occupandosi anche della redazione e stipula del contratto preliminare di acquisto.
Si è poi occupato anche della redazione del progetto e direzione lavori della nostra nuova villa ecologica unifamiliare, dimostrando una grande preparazione tecnica, gusto architettonico, disponibilità e costante presenza in cantiere durante la direzione dei lavori. Ha coordinato e seguito tutti i lavori nei minimi dettagli consegnandoci la casa in soli 10 mesi di lavori. Siamo molto soddisfatti del risultato finale”.

Dott. Vanzo Giuseppe – Breganze (Vicenza, 14 aprile 2016)

In nostro studio di architettura ed ingegneria si occupa anche di tutta la progettazione strutturale antisismica relativa ai propri progetti ed anche per alcuni professionisti (architetti o geometri) ed imprese edili ed Immobiliari. Gli edifici antisismici che progettiamo e realizziamo hanno vari tipi di struttura portante quali ad esempio muratura armata, telai in cemento armato o acciaio, pareti in legno (xlam) o telaio in legno. La scelta della tipologia costruttiva dipende da vari fattori, come ad esempio le esigenze architettoniche, i costi, ecc.

Il nostro studio di architettura ed ingegneria si occupa anche dei fondamentali interventi preventivi di adeguamento o miglioramento sismico su edifici esistenti aventi destinazione residenziale, commerciale, direzionale e artigianale (i classici capannoni).

Anche il Veneto è per buona parte zona sismica, per sapere se il tuo comune rientra tra quelli sismici puoi consultare la lista qui (in alto a dx). Si ricorda che il maggiore grado di sismicità corrisponde ai comuni in zona 1, poi a scendere zona 2, zona 3, e zona 4. In Veneto i comuni che si trovano in zona 1 e 2 (zona ad alta sismicità) sono sottoposti al controllo del Genio Civile: in particolare i progetti di nuova realizzazione e ristrutturazione edilizia devono prevedere obbligatoriamente il deposito dei calcoli strutturali a firma di un ingegnere o architetto abilitati (no geometri) secondo quanto previsto dalla legge n° 1086 del 1971, indipendentemente dalla tipologia costruttiva degli edifici (anche la direzione lavori strutturale deve essere fatta da un ingegnere o architetto!). E’ obbligatorio anche il collaudo statico redatto da altro tecnico abilitato, non coinvolto nel progetto. Per i Comuni che si trovano in zona 3 e 4 è comunque obbligatorio eseguire progetti antisismici (e depositare i progetti strutturali presso gli uffici del Comune) con collaudo statico finale.

Purtroppo troppo spesso la maggior parte delle persone capisce la pericolosità dei terremoti solo una volta che il tragico evento è accaduto (come ad esempio col recentissimo terremoto che ha sconvolto la provincia di Rieti nel centro Italia, i particolare i comuni di Amatricia, Accumuli e Pescara del Tronto), portando con sé immane sofferenza e distruzione. Intervenendo invece prima, per tempo, è possibile con interventi mirati eseguire un miglioramento od un completo adeguamento sismico della tua abitazione o della sede della tua azienda in modo da mettere al sicuro la tua famiglia da ogni potenziale pericolo. I costi dipendono da molti fattori ma sicuramente sono trascurabili rispetto ai danni che può provocare terremoto significativo!

Con il termine di miglioramento sismico si intendono tutti quei interventi sulle strutture portanti atti a rendere un edificio esistente più sicuro e capace di resistere alle sollecitazioni ondulatorie orizzontali indotte dal sisma. In tali casi per vari motivi (economici o di fattibilità tecnica ad esempio su edifici storici vincolati) l’edificio non risulterà in grado di resistere al 100% al terremoto più distruttivo previsto dalla zonizzazione sismica, ma avrà un grado di miglioramento variabile da molti fattori, in modo che l’edificio possa resistere meglio e non collassare a causa del sisma.

Con il termiche di adeguamento sismico si intendono tutte quei interventi sulle strutture portanti che rendono un edificio esistente completamente adeguato a ciò che prevede la Normativa antisismica vigente (NTC del 2008) e quindi è in grado di rispondere nel migliore dei modi all’evento sismico massimo di progetto, senza subire danni rilevanti e preservando chiaramente la funzionalità dell’edificio e la vita umana.

Il nostro studio di architettura ed ingegneria con sede a Thiene (provincia di Vicenza) è specializzato anche nella redazione di progetti strutturali di adeguamento e miglioramento sismico e siamo disponibili a consigliarti gli interventi più adatti a rendere la tua casa sicura dal punto di vista sismico.

Ti suguiamo fin dalle fasi iniziali  sino alla consegna dell’edificio edal collaudo statico finale. Contattaci pure in massima libertà per fissare un appuntamento al fine di approfondire i temi che ti interessano di più o chiarendo eventuali dubbi e perplessità.

A presto

Ing. Giancarlo Dalla Libera

Condividi questo articolo!

Vuoi vedere tutti i miei Progetti raccontati in dettaglio?

Vuoi ricevere GRATUITAMENTE la mia fondamentale guida sulle case ecologiche in legno?

LE 8 COSE CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE PRIMA DI COSTRUIRE LA TUA CASA ECOLOGICA IN LEGNO O MURATURA PER EVITARE DI BUTTARE VIA I TUOI SOLDI

shares