ACQUISTERESI UNA AUTOMOBILE SENZA SAPERNE NULLA SUL MOTORE E SUI CONSUMI? ….E’ QUELLO CHE SUCCEDE TUTTI I GIORNI NELL’EDILIZIA!!

In questo articolo vi parlerò di quanto sia importante conoscere la classe energetica di una casa che stai pensando di realizzare od acquistare.

In questi ultimi mesi ho avuto il piacere di conoscere molte nuove persone e famiglie; alcune delle quali sono diventate nostre Clienti avendo deciso di affidarsi al nostro Studio di architettura per la realizzazione della loro nuova casa ecologica passiva (che sia in legno o muratura). Alcuni purtroppo sono bloccati dai tempi tecnici delle Amministrazioni comunali o perchè non riescono a trovare un terreno edificabile o rustico da demolire e ricostruire che li soddisfi appieno. Anche per loro il momento topico arriverà!

Purtroppo vedo che molte persone ancora non si rendono conto dell’importanza della classe energetica degli edifici in quanto oltre a definire i consumi di una abitazione (e quindi i costi di gestione), ne determina, in modo notevole, anche il valore commerciale. Tra pochi anni (2020) in Italia sarà obbligatorio realizzare solo nuovi edifici ecologici (edifici ad energia quasi zero) comportando di fatto una automatica svalutazione per tutti quegli edifici che non sono stati progettati e realizzati secondo i criteri della casa passiva (passivhaus).

Quando devo presentare a nuovi clienti le case ecologiche passive che realizziamo in tutto il Veneto e Triveneto, all’inizio della presentazione specifico subito la classe energetica che avranno le “nostre” case ecologiche: classe A4 – edificio ad energia quasi zero (calcolato secondo l’attuale normativa nazionale vigente), cioè il top di quello che si può raggiungere secondo l’attuale certificazione energetica nazionale vigente. Parlando mi raccontano spesso di aver visto la tale azienda molto famosa od il tale Studio ma quando gli chiedo in che classe energetica gli hanno proposto di realizzare la loro casa ecologica, mi rispondono quansi tutti (direi la totalità) di non saperlo o genericamente “in classe A”.

Purtroppo dire oggi che la tal casa è in classe A non vuol dire nulla, visto che, come si può vedere nell’immagine sottostante, la classe energetica A è stata suddivisa in 4 classi dalla A1 alla più ecologica A4. Inoltre rispettando dei parametri aggiuntivi sulla produzione da fonte di energia rinnovabile la casa ecologica può diventare un edificio ad energia quasi zero, limite ampiamente soddisfatto dallo standard della casa passiva o passivhaus ( o Casaclima oro/gold) che utilizziamo in ogni nostro progetto.

E’ come se un concessionario che ti vuole vendere una nuova automobile ti dicesse: “la tua auto cosumerà dai 10 ai 40 litri di benzina ogni 100 km di percorrenza”… Non gli risponderesti: ” ma scusa, da 10 a 40 c’è una bella differenza….mi stai prendendo in giro!?”

Ebbene, la stessa risposta bisognerebbe darla a certi venditori di fumo che parlano delle grandi qualità ecologiche di certe case in legno (ma anche in muratura) ma raramente mettono nero su bianco, fin da subito, la classe energetica di progetto che definirà di conseguenza anche i consumi della tua casa ecologica oltre che il valore commerciale…

Spendere 1000 euro all’anno di spese di gestione di una villa ecologica passiva o 4’000 euro non credo sia la stessa cosa…

Pertanto se stai pensando di realizzare la tua casa ecologica tanto desiderata per la tua famiglia (e magari hai già dei preventivi in mano di alcune aziende) e non sai ancora in che classe energetica sarà realizzata, allora hai un grosso problema….contattaci, sicuramente potremmo aiutarti a districarti in un mondo molto complesso e specializzato.

Condividi questo articolo!

Giancarlo Della Libera

Mi occupo da vari anni principalmente della progettazione e realizzazione di case in legno ecologiche passive od edilizia tradizionale (muratura); sono edifici in cui l’efficienza ed il risparmio energetico sono molto elevati ed è pertanto possibile soddisfare interamente il fabbisogno di energia primaria per il riscaldamento, raffrescamento ed acqua calda sanitaria, tramite l’uso di fonti di energia rinnovabili. Tali case passive sono intrinsecamente ecologiche e rispettose dell’ambiente.

Per evitare di buttare via i tuoi soldi, ti consiglio vivamente di leggere questa fondamentale guida:

“LE 8 COSE CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE PRIMA DI COSTRUIRE LA TUA CASA ECOLOGICA IN LEGNO O MURATURA PER EVITARE DI BUTTARE VIA I TUOI SOLDI.”

Ti darà importantissimi consigli e nozioni in modo da riuscire a districarti in un settore molto affascinante ma altamente tecnico e specializzato.

TESTIMONIANZE DEI CLIENTI

“L’ing. Dalla Libera ha seguito tutta la progettazione e direzione lavori del grande complesso immobiliare composto da oltre 30 appartamenti denominato Villaggio Solidale di Mirano (VE) realizzando il restauro e ristrutturazione edilizia completa dell’ottocentesca Villa e barchessa di Villa Boldù Grimani e realizzando un nuovo grande cohousing in classe oro (Casaclima) destinato ad ospitare famiglie e disabili in stato di disagio. E’ stato un lavoro molto impegnativo nel quale l’ing. Dalla Libera ha seguito con molta scrupolosità e precisione tutti i dettagli dei lavori seguendo le diverse squadre di operai e tutte le ditte che si sono avvicendate nel cantiere.”

Dott. Guido Gini – Amministratore unico della Fondazione Cav. Guido Gini – Onlus (Mirano – Venezia, 10 novembre 2015 )

“Giancarlo Dalla Libera ha progettato e seguito il lavoro di ristrutturazione edilizia della nostra abitazione in modo molto preciso e consigliandoci sempre le soluzioni adeguate per raggiungere un risultato di comfort, vivibilità e risparmio energetico della casa secondo le nostre aspettative. Grazie Giancarlo. Lo consiglio per la sua particolare preparazione nella conoscenza dei materiali in bioedilizia e delle tecnologie di risparmio energetico.”

Dott. Marco Sandonà – Sindaco di Caltrano (Vicenza, 7 dicembre 2015)

“L’ing. Dalla Libera si è dimostrato un professionista puntuale e preciso esperto in case ecologiche, che sa trovare soluzioni creative in linea con le richieste dei committenti.”

Dott. Nicola Gramola – Monte di Malo (Vicenza, 11 gennaio 2016)

“L’ing. Dalla Libera si è dimostrato un professionista capace e ottimo consulente. Si è occupato del progetto di ristrutturazione edilizia e riqualificazione energetica della nostra casa, consigliandoci sempre le soluzioni più adatte alle nostre necessità e desideri. Siamo molto soddisfatti della nostra casa rimessa a nuovo”

Ing. Andrea Toldo – Caltrano (Vicenza, 14 marzo 2016)

“L’ing. Dalla Libera ci ha seguito sin dalle prime fasi di acquisto del terreno edificabile a Breganze (Vicenza) per la costruzione della nostra casa ecologica, risolvendo varie problematiche che erano sorte col venditore, verificando l’assenza di vincoli e problematiche occulte, occupandosi anche della redazione e stipula del contratto preliminare di acquisto.
Si è poi occupato anche della redazione del progetto e direzione lavori della nostra nuova villa ecologica unifamiliare, dimostrando una grande preparazione tecnica, gusto architettonico, disponibilità e costante presenza in cantiere durante la direzione dei lavori. Ha coordinato e seguito tutti i lavori nei minimi dettagli consegnandoci la casa in soli 10 mesi di lavori. Siamo molto soddisfatti del risultato finale”.

Dott. Vanzo Giuseppe – Breganze (Vicenza, 14 aprile 2016)

shares

Vuoi ricevere GRATUITAMENTE la mia fondamentale guida sulle case ecologiche in legno?

LE 8 COSE CHE DEVI ASSOLUTAMENTE SAPERE PRIMA DI COSTRUIRE LA TUA CASA ECOLOGICA IN LEGNO O MURATURA PER EVITARE DI BUTTARE VIA I TUOI SOLDI