Edilizia sostenibile, architettura tradizionale, ristrutturazioni

Studio Dalla Libera Giancarlo, Edilizia sostenibile a Vicenza:
chi siamo e cosa possiamo fare per te!

Ci occupiamo di edilizia sostenibile da oltre 15 anni, realizzando case in legno ecologiche passive prefabbricate, progetti in bioedilizia e architettura sostenibile; restauro conservativo di ville venete, ristrutturazioni edilizie e riqualificazioni energetiche. Calcoli strutturali antisismici, miglioramenti ed adeguamenti sismici.

Studio di architettura ed ingegneria Dalla Libera, con sede in Thiene (Vicenza), è specializzato nella progettazione e realizzazione di case ecologiche prefabbricate in legno, comunemente chiamate case di legno (denominate anche case in bioedilizia, case passive o case in classe oro).

Il nostro approccio prevede di partire dalle tue esigenze e dal tuo budget di spesa per costruire una soluzione personalizzata che soddisfi il più possibile le tue aspettative. 

Ci occupiamo principalmente di case a basso consumo energetico, ma anche di calcoli strutturali, e ristrutturazioni edili di edifici storici (ville venete). 

Giancarlo Dalla Libera collabora da diversi anni con l’Agenzia Casaclima di Bolzano oltre che essere Esperto Casaclima, di Bioarchitettura e progettista certificato Passivhaus.

Se vuoi conoscere meglio l’Ingegner Giancarlo Dalla Libera e il suo percorso nel mondo dell’architettura, allora continua la lettura…

Chi è l’Ingegner Giancarlo Dalla Libera e cosa può fare per te per la costruzione della tua abitazione ecologica?

Giancarlo Dalla Libera è nato a Thiene il 30/12/1974 ultimo di tre figli. Madre operaia, padre imprenditore.

Fin da piccolissimo emerse la sua passione per l’architettura e le costruzioni: costruiva infatti con colla, stuzzicadenti e bambù ponticelli, casette, barche. 

Dopo le scuole medie si iscrive all’Istituto tecnico per Geometri dove si diploma col massimo dei voti nel 1993.

Si iscrive poi all’Università degli Studi di Padova, facoltà di Ingegneria Edile. Svolge il corso di laurea, lavorando nel contempo, laureandosi nel 2000 con votazione 104/110. Titolo della tesi: “Progetto di una chiesa in Thiene”.

Relatore: prof. Ing. Arch. Camillo Bianchi; sempre nel 2000 consegue l’abilitazione di Ingegnere.

Nel 2001 si iscrive anche alla facoltà di Architettura di Venezia.

E’ iscritto dal 15 febbraio 2001 al n° 2122 dell’Ordine degli Ingegneri di Vicenza.

Le esperienze lavorative significative sono state nel 2001 presso lo studio dell’Ing. Thiella di Thiene, dal 2002 fino al 2005 presso lo studio Altieri di Thiene, occupandosi della progettazione definitiva ed esecutiva di vari complessi ospedalieri nel nord-Italia.

Ma non è finita qui:

  • dal 2005 fino al 2008 ha collaborato come libero professionista con lo studio Moro di Vicenza
  • desideroso di specializzarsi in case ecologiche nel 2008 ha conseguito la qualifica di Esperto Casaclima rilasciato dall’Agenzia Casaclima di Bolzano.
  • poi, nel 2008 ha deciso che era arrivato il momento di iscriversi all’albo dei Consulenti Tecnici d’ufficio presso il Tribunale di Vicenza al n° 2122.
  • nel 2011 ha partecipato al master di ingegneria forense organizzato dal Tribunale di Venezia in collaborazione con l’ordine degli ingegneri di Venezia.
  • dal 2018 è progettista certificato dal Passivhaus Institut tedesco.

 

Da molti anni si occupa di volontariato svolgendo gratuitamente il ruolo di consigliere dell’Associazione Comunità e Famiglia del Veneto (associazione di volontariato) che fa parte del più grande gruppo di Mondo di comunità e famiglie nata dall’esperienza di vita della famiglia di Bruno Volpi

Ha contribuito in modo attivo a far nascere le Comunità di famiglie di Brugine (Padova), denominata Fattoria Salidale Brugine, e di Mirano (Venezia) denominata il Grappolo, che si rifanno ai valori di condivisione, apertura, sobrietà, accoglienza, solidarietà e convivialità.

Gli hobby preferiti sono l’architettura, la comprensione dell’attuale sistema monetario e lo sport.

E’ coniugato e padre di 4 bellissimi figli!

E’ questo attaccamento alla famiglia che ha portato Giancarlo ad amare il suo lavoro:

"Fare Architettura è rispondere ai bisogni primari di ogni uomo: protezione, sicurezza ed intimità. Fare architettura è per me, innanzitutto, non cadere nella tentazione dominante dei nostri tempi: l’apparenza. Infatti quasi sempre gli edifici contemporanei o sono copie stereotipate e morte di edifici vecchi visti e rivisti, oppure sono edifici nati per apparire e nulla più. A mio avviso l’Architettura deve essere semplice, sobria e armoniosa, rispettosissima dell’ambiente ed economica. Deve essere sempre messa al servizio dell’Uomo e delle sue esigenze, e non viceversa!"

Ecco alcune delle opere più prestigiose realizzate dallo Studio Dalla Libera

Abbiamo progettato e diretto gli importanti lavori per la realizzazione del Villaggio Solidale di Mirano (Venezia) per la Fondazione Cav. Guido Gini – Onlus. 

Tale progetto ha previsto, tra l’altro, il restauro della Villa Boldù-Grimani (Mirano, Venezia) e la realizzazione di una palazzina per persone disabili (edificio passivo). 

Lo Studio di architettura ha progettato e diretto i lavori per la realizzazione del primo edificio certificato classe oro (gold) dell’Alto Vicentino (Thiene e Schio – prov. di Vicenza) dall’Agenzia Casaclima di Bolzano.

Puoi consultare altri progetti realizzati dallo Studio Dalla Libera qui: 

Se invece vuoi sapere di più riguardo alle case passive, allora prosegui con la lettura…

Cosa sono le case passive, quali sono i vantaggi e le caratteristiche principali:

E’ necessario sapere che per fare una casa ecologica rispettosa dell’ambiente non è necessario per forza costruire solo case in legno, ma è possibile anche se si costruisce utilizzando l’edilizia tradizionale (muratura); chiaramente stiamo parlando di case passive (passivhaus) estremamente confortevoli ed isolate, con costi di gestione irrisori, studiate nei minimi dettagli, e non certo case in muratura costruite alla meno peggio.

Costruire case ecologiche in edilizia tradizionale è mediamente più economico di circa il 20-30% rispetto alla costruzione delle medesime case in legno.

Il termine casa passiva sta ad indicare una casa concepita e progettata per garantire elevatissimi standard di comfort e di risparmio energetico; tale nome deriva dall’Istituto Passivhaus di Darmstad che per primo ha concepito e sviluppato tali edifici.

In particolare per la realizzazione di case prefabbricate in legno o edilizia tradizionale, il nostro studio di architettura ed ingegneria realizza dei progetti preliminari e definitivi ritagliati su misura sui Committenti, consigliandoli ed accompagnandoli nelle molteplici scelte architettoniche, strutturali ed impiantistiche.

case ecologiche prefabbricate
L’iper-isolamento dell’involucro edilizio che permette risparmi dell’ordine del 80-90% sulle spese di riscaldamento.  L’abbattimento della potenza termica necessaria per il riscaldamento fa in modo che tali case prefabbricate siano intrinsecamente case ecosostenibili caratterizzate da un grande rispetto per l’ambiente.
case ecologiche prefabbricate

Il fabbisogno energetico relativo al riscaldamento specifico è inferiore a 10 kwh/mq anno (cioè lo standard delle case in classe oro o case passive). Spesso queste case in bioedilizia vengono certificate in classe oro dall’Agenzia casaclima di Bolzano o dal Passivhaus Institut tedesco.

casa in legno prefabbricata

Queste ville prefabbricate in legno o edilizia tradizionale sono sempre dotate di un impianto di ricambio d’aria automatico ad alta efficienza, in modo che ogni due ore tutto il volume d’aria contenuto all’interno dell’edificio venga rinnovato (con recupero del calore) con completa eliminazione di odori, aria viziata, umidità, muffe, ecc., senza necessità di aprire le finestre, nonostante questo sia ovviamente possibile!

casa in legno prefabbricata

Le case ecologiche in edilizia tradizionale sono anche caratterizzate da un grande isolamento e massa termica che fanno sì che in estate le temperature interne non superino i 26-27 °C sebbene non sia in funzione alcun impianto di condizionamento / raffrescamento, quindi oltre al confort si aggiunge il risparmio energetico. In base alle richieste dei Committenti può essere chiaramente previsto un impianto di condizionamento/raffrescamento.

casa in legno prefabbricata

Assenza di ponti termici e spifferi che garantisce un grande comfort.

casa in legno prefabbricata

L’assenza di fessure e difetti di realizzazione (che causano dispersioni energetiche oltre che fastidi) viene verificata dallo specifico test di tenuta all’aria (blower-door test).

Clicca qui per scaricare la mia personale guida alle case ecologiche che ti permetterà di scegliere in autonomia la soluzione ecologica migliore per rispondere alle tue esigenze ed evitare fregature.

Per quanto riguarda i prezzi o costi delle case prefabbricate sono estremamente variabili in base alla tipologia costruttiva (struttura a telaio o xlam, muratura antisismica, telaio in cemento armato, ecc.), classe energetica, finiture, impiantistica, ecc. 

Se la costruzione di tali case di legno viene fatta da ditte solide con almeno 10-15 anni di esperienza i prezzi sono mediamente un 15-20% più alti delle case prefabbricate in muratura, per cui è necessario che il committente capisca bene le differenze tra un sistema costruttivo e l’altro in modo da fare la scelta migliore per le proprie necessità ed aspettative.

Chiaramente tutte le case in legno prefabbricate ed in edilizia tradizionale sono antisismiche e rispettano le Normative vigenti del settore.

Solo una volta definito il progetto della casa di legno o in edilizia tradizionale, lo Studio procede a richiedere a varie aziende del settore, i preventivi specifici e dettagliati redigendo un capitolato prestazionale di riferimento.

Il nostro studio di architettura ed ingegneria è specializzato da 15 anni nella progettazione e realizzazione di case ecologiche passive a basso consumo energetico (edifici ad energia quasi zero) sia in legno che edilizia tradizionale.

Condividi questo articolo!